NEWS

NEWS

Itis, Massari: «In quattro mesi costruita la nuova palazzina»

«Quando la politica fa il suo dovere i risultati si vedono, c'è poco da dire»

In un post su Facebook Andrea Massari, presidente della Provincia (e sindaco di Fidenza), sottolinea i grandi passi in avanti compiuti dal cantiere per realizzare il nuovo edificio dell'Itis, nell'arco di soli quattro mesi dalla posa della prima pietra. «Il 17 gennaio scorso, 4 mesi fa - ricorda - davamo il via ai lavori della nuova palazzina dell’Itis Leonardo da Vinci in via Toscana, l’edificio realizzato al posto del vecchio immobile che ospitava l’area Informatica dell’istituto ». Durante l’inaugurazione «ho ricordato - prosegue Massari su Facebook - come la discussione della politica nazionale sul Pnrr dovrebbe prendere più esempio dai territori, comuni e province mentre invece il dibattito della grande politica discute se si riuscirà mai a rispettare tempi e lavori previsti dal Pnrr. Incredibile vero!?».

«Qui, nelle province e nei comuni, con le risorse adeguate - osserva ancora lo stesso Massari - siamo in grado di pianificare, progettare, fare gare, appaltare e fare i lavori».

ITIS - Massari: In quattro mesi costruita la nuova palazzina - Gazzetta di Parma 21 maggio 2024

Il presidente della Provincia illustra quindi come proseguirà il cronoprogramma dei lavori. «Il primo lotto sarà completato a gennaio 2025, con realizzazione di 12 aule - dichiara -. Poi la demolizione dell’edificio esistente per andare a terminare a marzo 2026 per un totale di 40 aule nuove. Ho la sensazione che finiremo anche prima». Non solo. «Questa scuola - continua Massari avrà le caratteristiche prestazionali di Nzeb (edificio a consumo di energia quasi zero)».

Si tratta di un intervento finanziato con fondi del Pnrr per un ammontare complessivo di 14 milioni di euro: solo due province in Emilia Romagna hanno ottenuto questo contributo Parma e Ravenna. L’appalto della Provincia è stato assegnato all’impresa Allodi di Parma. «Alla cerimonia di gennaio (per la posa della prima pietra ndr) - ha ricordato il presidente della Provincia - con me erano presenti Aldo Spina delegato della Provincia all’edilizia scolastica, il sindaco Michele Guerra e Maurizio Bocedi, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale ». Massari rivolge infine «un ringraziamento all’ingegner Paola Cassinelli che governa l’ufficio Edilizia Scolastica della Provincia di Parma».

Allodi S.r.l.

Via Argonne, 8/bis
43125 Parma (PR)
Tel. 0521 986765
Fax 0521 981941
info@impresaallodi.it

Dove siamo