Sedicesima edizione del Trofeo Yacht Club Parma Roberto Allodi
18 - 19 maggio 2024 SEDICESIMA EDIZIONE - GRANDE AGONISMO - TROFEO YACHT CLUB PARMA MEMORIAL ROBERTO ALLODI
Nelle acque del Golfo dei Poeti si è conclusa la sedicesima edizione del Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi in una cornice di sole, allegria e agonismo che hanno accompagnato la due giorni velica del Club. Come sempre è stata l’occasione per chiamare a raccolta tutti gli amici dello Yacht Club Parma e quanti apprezzano la nostra Associazione e le riconoscono impegno e passione nelle proprie iniziative. Il vento non è mancato nonostante le previsioni al ribasso, e il Comitato di Regata composto da Alessandra Virdis, Riccardo Incerti (Pres) e Attilio Cozzani ha ben giocato le carte a disposizione portando la flotta a recuperare una falsa partenza al sabato (poco vento) e a disputare altre due prove alla domenica.
Con grande soddisfazione (in ORC erano presenti 13 imbarcazioni fra le più celebri del Golfo) le classi più agguerrite si sono date battaglia sui percorsi a bastone mentre la Classe Rating FIV, con 7 partecipanti, ha disputato due regate costiere.
Fantaghirò (Simonelli) del Club Nautico Marina di Carrara non ha mandato deluse le aspettative imponendosi sia nella classifica ORC A che in quella Overall che le è valsa il trofeo Roberto Allodi.
Il Past President Antonio Barbieri ha infine premiato Free Spirit e ha consegnato il terzo premio a Raffica 3. Nella Classe ORC B si è imposta Melagodo (De Luca) alla quale non è riuscito il triplete sull’ambito Trofeo Allodi. Al secondo posto il nostro socio Pier Francesco Calò con Bagua ha ricevuto il premio dalle mani del presidente del Circolo Vela Erix, Carlo Stefanini il quale, sia alla premiazione che alla cena del sabato sera, ha speso parole di elogio per gli sforzi dello Yacht Club Parma ed ha confermato la partnership che da anni lega i due sodalizi per la migliore riuscita di questa manifestazione. Il terzo posto è stato appannaggio di Fomalhaut della Marina Militare. E’ stata poi la volta della premiazione della Classe Rating FIV che ha visto il successo dell’equipaggio di Super G, formato dal Gruppo Sportivo dello Yacht Club Parma, come ha voluto ricordare il Presidente Pietro Bianchi esprimendo l’auspicio che questo successo sia l’inizio di un ciclo virtuoso.
Al secondo posto si è classificato One More, già vincente nella regata del sabato valida per l’assegnazione del Premio Speciale IMETA che è stato consegnato da Monica Greci sponsor dello Yacht Club Parma. Al terzo posto si è classificato Sound of Silence.
Infine rullo di tamburi per la consegna del sedicesimo Trofeo Roberto Allodi che è andato, come detto, a Fantaghirò che è stato consegnato dalla signora Rosy Allodi fra un coro di applausi a suggello di una tradizione che si rinnova.
I ringraziamenti del Presidente a nome di tutto lo Yacht Club Parma sono andati al Marina di Porto Lotti che anche quest’anno ci ha riservato un’accoglienza impeccabile dando ricovero alla maggior parte delle imbarcazioni iscritte. Il prestigio della manifestazione, ha ricordato il Presidente, è frutto della passione e dell’impegno anche dei nostri sponsor Schiatti Class, Fidenza Village, Raymarine e Imeta.
Infine un ringraziamento è andato all’ospite istituzionale il Presidente FIV di Seconda Zona Andrea Leonardi il quale ha elogiato lo Yacht Club Parma e quanti hanno cooperato per rendere sempre attrattiva e divertente questa Regata che negli anni ha meritato la qualifica di Regata Nazionale a Calendario FIV.
Un ringraziamento a tutti i bravissimi fotografi che hanno ripreso gli istanti della manifestazione tutte le foto dell'evento le trovi qui