Tre imprese di Parma premiate a Torino - Allodi, una sfida vinta dalle donne

 

Le parole "impresa" e "storia" sono sostantivi femminili che Daniela e Michela Allodi interpretano con determinazione da 11 anni, da quando hanno preso le redini dell'azienda di famiglia, la Allodi Srl. Roberto Allodi, loro padre, era l'amministratore unico. Improvvisamente, nel 2000, è mancato e figlie ne hanno afferrato con coraggio il testimone.

Premiate dall'Ance al Lingotto di Torino, le sorelle Allodi hanno dichiarato: «Il riconoscimento nazionale per gli oltre 100 anni d'attività della nostra impresa è particolarmente importante perchè abbiamo dimostrato che siamo riuscite a superare un momento difficile come la prematura scomparsa di nostro padre, che gestiva la società. Sentiamo di avere dato il nostro contributo avendo affrontato uno dei punti critici per le aziende familiari: il passaggio generazionale».

Daniela e Michela, rispettivamente presidente e vicepresidente di Allodi Srl, rappresentato la 4° generazione all'interno dell'impresa. L'azienda svolge attività in campo sia pubblico che privato, modulandola nei tre ambiti dei lavori pubblici, nell'edilizia residenziale e dell'immobiliare. Daniela è docente di economia del progetto al Politecnico di Milano, Michela è membro del direttivo della Sezione Costruttori Edili dell'Upi. Sono entrambe mamme. «Alle donne - spiegano - è richiesto di essere più preparate dei colleghi maschi per essere accettate e riconosciute in ambienti fortemente competitivi. Ciò non significa nascondere la propria femminilità, ma avere grinta, passione e soprattutto competenza. Nel nostro caso, ci siamo laureate con studi e specializzazioni differenti, ma condividiamo una cultura aziendale comune, basata sull'etica imprenditoriale che ci ha trasmesso nostro padre. Il primo dei nostri valori è tener fede alla parola data».

l'Impresa Allodi, che partecipò allora alla costruzione della Chiesa di Marzolara nel Comune di Calestano, dove costruì altri edifici fra cui la stazione e il ricovero dei tram che collegavano il paese alla città di Parma. Aldo, suo figlio, costituì nel 1934 l'impresa edile Allodi Aldo fu Giuseppe, che si ingrandì nel 1965 con l'ingresso dei tre figli: Emilio, Roberto e Corrado. Nel 1988 Roberto ne divenne amministratore unico dopo aver liquidato i fratelli. Tra le realizzazioni più significative dell'impresa Allodi va ricordata la base militare dell'Isola di S. Andrea (Venezia), in un periodo nel quale l'azineda svolgeva intensa attività per il Genio Militare. A Parma, negli anni '70, i lavori di adeguamento del Teatro Regio, poi vari edifici scolastici (Don Milani, complesso Itis-Ipsia, scuola di Vicofertile, nido d'infanzia Acquerello), la residenza per anziani Fondazione Padre Lino di viale Caprera, la ristrutturazione delle aule del Conservatorio "A. Boito", la ristrutturazione dell'ex clinica dermosifilopatica per ricavare la Facoltà di odontoiatria, la ristrutturazione dell'ex pretura. 

 

Notice: No Images or Galleries Found

 

20/11/2011